Mauro Campanale cresce a Bari nella tranquilla atmosfera della fattoria di famiglia dove inizia a prendere forma la sua passione per la gastronomia.
Finiti gli studi si sposta a Milano, centro di raffinatezza e innovazione, dove sviluppa una sensibilità per l’arte e l’estetica; due elementi che entrano a far parte della sua cucina.
Rientrato nella città natale, la sua carriera prende una svolta significativa: inizia a lavorare al ristorante Biancofiore, presente nella guida Michelin. Qui affina le sue competenze, imparando a valorizzare le materie prime grazie ai legami che crea con i produttori locali.
In seguito, Mauro torna a viaggiare, dapprima a Londra, dove lavora fianco a fianco con Giorgio Locatelli, poi a New York, dove assume la guida di L’Antica Pesa, rinomato ristorante italiano. Nella sua cucina combina tradizione ed innovazione, mantenendo saldi i principi di sostenibilità e stagionalità delle materie prime.
Nel ruolo di executive chef presso la Casa Lever a New York, parte del gruppo milanese Sant’Ambroeus, Mauro offre esperienze gastronomiche che riflettono la sua evoluzione professionale valorizzando la tradizione culinaria italiana.