AMBASCIATORE

Luciano Monosilio nasce ad Albano Laziale, cittadina dei Castelli Romani, trentacinque anni fa e inizia a farsi le ossa nel ristorante della famiglia Roscioli dopo il diploma alberghiero. Gli stage nelle cucine di Fulvio Pierangelini e Mauro Uliassi affinano il suo talento e due anni di training in un grande ristorante a Città del Capo consolidano le sue doti innate di manager di cucina.

Il rientro in Italia coincide con un’esperienza di perfezionamento nella cucina tristellata di Enrico Crippa, e successivamente con l’inizio del sodalizio con Alessandro Pipero, con il quale collaborerà per i successivi otto anni. Insignito nel 2012 della stella Michelin e del titolo di Chef Emergente dal Gambero Rosso, lo chef si è reso celebre per aver sdoganato e codificato la ricetta della pasta alla carbonara nell’alta ristorazione, tanto da ottenere l’appellativo internazionale di “King of Carbonara”. Nel 2014 arriva il premio Miglior Chef under 30 San Pellegrino, per la guida internazionale Identità Golose.

La cucina di Luciano pone le basi su una profonda conoscenza della materia e un’ottima padronanza tecnica, da cui partorisce idee intuitive, accostamenti sperimentali e sapori dal carattere deciso. La pasta, elemento cardine della cultura e tradizione nazionale, è sempre presente nei suoi menu in forme e connubi audaci e mai scontati.

Nel 2018 Monosilio intraprende un percorso imprenditoriale incentrato sulla diffusione della migliore cultura enogastronomica italiana, puntando sul suo ingrediente feticcio, la pasta.

Il progetto, un ristorante con pastificio interno per la produzione di pasta sia fresca che secca, nel pieno centro di Roma a due passi da Campo de’ Fiori, prende il nome di Luciano – Cucina Italiana e si prefigge come obiettivo una democratizzazione della ristorazione di qualità. I tanti anni maturati da Monosilio nel fine dining, la conoscenza delle tecniche culinarie più all’avanguardia, materie prime straordinarie e cura maniacale del dettaglio, vengono messi a disposizione del grande pubblico con una prospettiva che punta a fondere la più squisita tradizione italiana con l’innovazione e la modernità, declinandosi in un’offerta comprensibile ed economicamente accessibile.