AMBASCIATORE

Luca Doro nasce a Macerata nel 1981. La nonna e la madre gli trasmettono sin da bambino l’amore per gli impasti. Grazie alla formazione, allo studio e alla continua ricerca, Luca gira il mondo e lavora come cuoco e pizzaiolo tra Amsterdam, Brasile, Colombia, New York e Londra. Nel 2014 torna in Italia e apre un’attività di asporto, ritenuta meritevole da dalla stampa di settore.

Nel 2018 Pizzeria Doro Gourmet, proprio a Macerata. Entra nella Guida Pizzeria del Gambero Rosso 2020 con 2 Spicchi e riceve nel 2022 la menzione con 3 Pizze nella Guida l’Espresso “Pizzaiolo dell’anno”. Sempre attento e curioso, pronto perennemente a carpire i segreti dei luoghi in cui presta la sua opera, si innamora dell’arte della pizza gourmet, studiando e approfondendo sempre di più le sue conoscenze all’Università della Pizza di Padova, all’Associazione Pizzaioli Napoletani Gourmet (A.P.N.G.) alla Federazione Italiana Pizzaioli nel Mondo (F.I.P.) e infine all’A.s.c.o.m. di Caserta.

Una pizza gourmet che però non deve tradire le radici, che affondano sempre nella tradizione napoletana: la pizza gourmet è sempre una vera pizza napoletana, ma rivisitata, con uno studio particolare per gli ingredienti, di altissimo livello e a chilometro 0. Nei momenti in cui non è in pizzeria, Luca va a trovare i produttori di fiducia nel territorio campano.

Diverse sono le iniziative di solidarietà ed educazione alimentare alle quali ha preso parte gratuitamente, organizzate da associazioni ed enti scolastici.