AMBASCIATORE

Giuseppe Lo Presti, classe 1991, originario di Messina. Si è avvicinato alla cucina quasi per caso, per passione e di strada ne ha fatta molta. L’amore per i fornelli si è sviluppato tra le mura di casa osservando la madre cucinare.

Giuseppe si iscrive così alla scuola alberghiera e frequenta corsi di approfondimento. Ha avuto tanti maestri: personalità che hanno segnato il suo percorso di crescita. Uno dei suoi punti di riferimento rimane lo chef Antonio Scaccio: un maestro che gli ha trasmesso il rispetto per gli alimenti e gli ha insegnato la cucina naturale.

La prima vera esperienza lavorativa di prestigio è al Westin Excelsior di Firenze. Tra il 2008 e il 2009 lavora per uno dei migliori catering d’Europa, Galateo Ricevimenti di Firenze e Milano. Negli anni successivi lavora presso il Relais Santa Croce di Firenze, Bachini e Bellini e in alcuni locali nel Valdarno.

Nel 2015 arrivano le prime soddisfazioni. In quell’anno, infatti, Giuseppe apre il ristorante gourmet Il Casale di Grimoli, un piccolo ristorante di 20 coperti alle porte del Chianti con una proposta di solo pesce di mare. Nel 2018 al 2021 mantiene il Piatto Michelin. Nel luglio 2020 è chef del ristorante La Cucina di Giuseppe Lo Presti presso Villa Sassolini, luxury boutique Boutique Hotel & Spa nel cuore del Chianti.

Giuseppe Lo Presti è oggi lo chef di Osteria Arborina, all’interno del Relais Arborina, un boutique hotel immerso nelle vigne tra filari di viti ed alberi secolari nelle Langhe.

Le sue esperienze definiscono la sua cucina basata sulla semplicità e sul ricordo… Lavora sulle emozioni, legate ai suoi ricordi d’infanzia che contamina con il territorio che lo accoglie. Un’attenzione grande alla materia prima e alla natura che porta sempre nei suoi piatti con grande eleganza e studio. Ricordi. Suggestioni. Emozioni. Territorio. Gli elementi chiave della sua proposta gastronomica che definiscono i tratti del nuovo percorso di Osteria Arborina. Nel corso degli anni Giuseppe Lo Presti ha ottenuto molti premi e riconoscimenti.