AMBASCIATORE

Giorgio e Filippo Sorce

Pizzeria Sitàri

Giorgio e Filippo Sorce sono due fratelli che vivono e lavorano in simbiosi nel Villaggio Mosè di Agrigento e condividono la passione per la pizza sin da giovani, da quando hanno imparato i segreti della lavorazione dell’impasto e della scelta degli ingredienti di qualità. Guidati dalla coerenza, dalla circolarità e dalla sostenibilità, i fratelli Sorce hanno deciso di concentrarsi su una filiera che privilegia le artigianali eccellenze Made in Italy, con particolare attenzione alla loro terra, la Sicilia. La pizzeria Sitári è un chiaro invito al convivio, alla tradizione e alla memoria.

Non tradendo la loro terra e il passato millenario di Agrigento, i fratelli Sorce scelgono di utilizzare prodotti isolani come il pomodoro pelato siccagno di Valledolmo, il pistacchio di Raffadali, i capperi di Pantelleria e la buzzonaglia di ricciola sott’olio. Inoltre, utilizzano pregiati Presìdi Slow Food come la vastedda della Valle del Belice, la provola affumicata delle Madonie, il gorgonzola di capra girgentana, l’aglio rosso di Nubia e il capocollo di suino nero dei Nebrodi.

Ma non solo pizze, la loro proposta prevede anche specialità siciliane come le panelle e il coddiruni, la tipica e antica focaccia imbottita.

Insieme al nonno Filippo, hanno messo a punto un orto proprio dietro il locale e si stanno impegnando nella coltivazione di diversi tipi di pomodoro, insalata, melanzane, zucca, peperoni, basilico e naturalmente del finocchietto. La pizzeria Sitári dei fratelli Sorce è diventata un punto di riferimento per chi vuole gustare pizze di qualità con ingredienti freschi e genuini, provenienti da piccoli produttori locali.

La loro passione per la pizza l’amore per la Sicilia si sono rivelati essere una scelta vincente, che ha portato alla riuscita del loro sogno imprenditoriale.