AMBASCIATORE

Avere le idee chiare già a tredici anni sul proprio avvenire e farle diventare concrete è un privilegio che hanno in pochi e che oggi contraddistingue l’iter professionale dello chef Gioacchino Sensale.

Originario di Capaci (PA), classe 1981, Gioacchino è oggi un giovane chef affermato che dopo aver viaggiato molto per Italia, Spagna e Francia, è tornato nella sua amata Sicilia, a Palermo.

Gioacchino vanta numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: è stato due volte Medaglia d’oro e titolo di campione d’Italia agli Internazionali d’Italia con il Culinary Team, e un argento ai Mondiali di cucina a Lussemburgo, componente NIC biennio 2010 – 2012 (Nazionale Italiana Cuochi); nel 2012 riceve il premio “Orgoglio siciliano” conferito dalla S.I.E.

La sua cucina è una cucina mediterranea, con alcuni “tocchi” internazionali che tradiscono le esperienze estere, tuttavia sempre limpida e di grande impatto gustativo. Nei piatti di Sensale, a fronte di una tecnica non estremizzata, c’è sempre una grandissima attenzione alla scelta delle materie prime e all’abbinamento delle stesse; la cosiddetta “progettazione del piatto” è in primo piano, difatti nulla nasce per caso, consentendo un’originalità non comune.

Una cucina misuratamente creativa, capace di esaltare le materie prime, grazie ad un forte legame con il territorio. L’impronta estera, frutto delle sue ricche esperienze, si avverte. Ma nei suoi piatti risalta il patrimonio gastronomico del territorio, da cui attinge sapori dalla assoluta pienezza e dall’uso sapiente di tecnica e passione.

“L’ingrediente segreto sta nell’amore che metti nelle cose che fai. Una sintonia di sapori, profumi, colori che unendosi connettono il cuore di chi dona e di chi consuma, generando l’emozione di un assaggio”.

Oggi Gioacchino svolge la sua attività presso l’Hotel Dolcestate e conta numerose consulenze presso prestigiose strutture ristorative in tutta la penisola.