Francesca Ciucci
La Ciambella Bar à Vin con Cucina
Francesca Ciucci, classe 1975, cresciuta tra la cucina di casa e la fraschetta di famiglia, la prima al centro di Roma. Dal Vicolo del Cinque a Trastevere, passando per Testaccio e il suo mattatoio fino a Tor Marancia dove è casa, si perché lei è romana di nascita, romana nelle sue radici.
Francesca è un’autodidatta, con un’eredità chiamata tradizione e a Roma questa parola ha un peso importante. Non manca nulla, c’è tutto quello che serve nella sua città: il guanciale, il pecorino, le frattaglie, i carciofi, le puntarelle e via via riempie la dispensa della sua cucina con il territorio, ma sempre con delicatezza e sensibilità. Nel 2013 Francesca apre la seconda fraschetta a Castel Sant’ Angelo in tutta la sua semplicità e goliardia. Si respira Roma, in tutti i suoi colori, profumi e stornelli. Arriva il 2016. Francesca e la moglie Mirka Giuberti – a quei tempi sommelier di Cristina Bowerman-, danno vita un nuovo progetto: Ciambella Bar à Vin con Cucina.
La Ciambella ha un centro … quello di Roma!
Ciambella ha una cucina a vista. Con Ciambella, Francesca ha rotto tutte le catene della cucina tradizionale romana, contaminando la sua dispensa e le sue mani.