Erika Gotta
La Bursch
Erika Gotta, classe 1993, originaria di Cherasco in provincia di Cuneo.
Dopo aver frequentato l’istituto alberghiero Velso Mucci a Bra, inizia un’esperienza molto formativa nel ristorante del Monastero di Cherasco.
Successivamente viene assunta presso le cucine de La Ciau del Tornavento, da Maurilio Garola, dove continua la sua formazione in qualità di capo partita in pasticceria.
Nel 2018 lascia il suo Piemonte per approdare in Lombardia e proseguire la sua gavetta prima al Ristorante Morelli, sotto la guida sapiente di Livio Pedroncelli (sous-chef di Giancarlo Morelli) e successivamente al Pomiroeu.
Nel 2020 avvia l’ambizioso progetto di Delivery Valley – la prima dark kitchen d’Italia – con la sorella Alida.
Ma il 2021 è l’anno decisivo, segnato dall’incontro con Barbara Varese, imprenditrice milanese e proprietaria della Country House La Bursch, che le offre l’opportunità di tornare “a casa” e di dirigere per la prima volta la cucina del suo ristorante.
Ispirata dalla personalità di Barbara e innamorata del progetto, Erika vede qui l’opportunità di sperimentare e trovare la propria dimensione.
A novembre 2022 infatti arriva il primo riconoscimento: Erika vince il premio come miglior chef under 35 dell’anno Food Community Awards 2022 e dopo qualche mese, a marzo 2023, La Bursch entra ufficialmente nella Guida Identità Golose 2023.