AMBASCIATORE

Cosimo Russo, classe 1984, originario di Massafra in provincia di Taranto. Cresce osservando il padre – appassionato trasformatore di carni- e la madre – interprete esemplare della cucina tradizionale pugliese-. Nasce così la passione, ne carpisce i segreti, le premure e le idee.

Il passaggio dall’attività di famiglia alla cucina è quindi naturale. La prima esperienza nel mondo dell’enogastronomia la fa in un’enoteca con cucina del paese, il Falsopepe. Primi incontri con i clienti ed è subito amore, subito sfida. Sfida a fare sempre meglio.

L’incontro con lo Chef Sergio Mei al Four Seasons Hotel di Milano segna un punto di svolta perché qui la passione si affianca alla tecnica e alla dedizione. Seguono altre esperienze, ma poi Cosimo decide di tornare alle proprie radici, in Puglia. Qui dopo tre anni passati alla guida delle cucine de Le Dune Group di Porto Cesareo – Lecce, incontra Katia De Mitry che diventa la sua compagna nella vita e nel lavoro. Nel luglio 2019 inaugurano il Cosimo Russo Ristorante a Leverano.