Carlo Scanferla
Bistrot Cavour
Carlo Scanferla, anno 1982, chef dal cuore veneto trapiantato in Piemonte, il giardino d’Italia.
Formatosi presso la scuola di cucina italiana ALMA di Parma, dove ha il privilegio di incontrare grandi professionisti, di conoscere il Maestro Gualtiero Marchesi e di vivere le prime esperienze di catering a Colmar con lo chef Michel Magada
Durante questo periodo, grazie allo stage, Carlo si avvicina alla grande cucina professionale. Approda ad Alessandria, prima a La Fermata dello chef Riccardo Aiachini, successivamente entra nella brigata de I Due Buoi con lo chef Andrea Ribaldone, qui inizia un percorso di crescita che lo porta dalla pasticceria fino alla responsabilità di coprire il ruolo di sous-chef al pass.
Viaggia in Sud America per consulenze di pasticceria per poi tornare a Milano presso la corte dello chef Andrea Berton.
Carlo negli anni cambia ruolo in cucina e lavora ai secondi, ai primi come capo partita e sous-chef presso il ristorante Feva di Castelfranco TV, dove apprende la libertà della tecnica con lo chef Nicola Dinato, guidandone la brigata e diventando formatore di cucina “tecnoemozionale” per Evo Elements.
Nel maggio 2019, per quasi due anni, collabora con l’agriturismo La Buona Terra per la creazione della cucina e del bistro bio, con la scuola di formazione di Noventa Padovana DIEFFE come docente esterno e per il Ristorante Poggio dei Vicari creando e curando il concept di sala, la cucina, il bar/terrazza e la cantina.
Tra il 2021 e gennaio 2023 lavora come chef presso la società vicentina Dimitri Grandi Eventi srl per la quale si occupa dello sviluppo del ristorante gastronomico Casa Dimitri, dell’eventistica e dell’apertura di altri rami aziendali quali il ristorante Dimitri tre torri e Atelier Dimitri.
A febbraio 2023 ritorna in Alessandria per guidare come chef e RGM il Bistrot Cavour presso lo storico hotel Alli Due Buoi Rossi con la responsabilità di traghettarlo nel futuro e di sviluppare nuove proposte gastronomiche per la Buoirossi srl grazie alla fiducia del dott. Mauro Moro, Presidente del gruppo.
Focus di cucina: ricerca di verità nell’origine dell’ingrediente.
“La Cucina è il palcoscenico di una rivoluzione fatta di terra, ingredienti e sudore, noi chef il loro grido!”