AMBASCIATORE

Andrea Laganga

Meat-Blogger Maremma che Ciccia

Nato in una famiglia di macellai storici, Andrea Laganga dopo un percorso di studi lontano da quella realtà, torna e abbraccia il mestiere di famiglia con amore e passione. In parallelo fa nascere il primo blog dedicato al mondo della carne per raccontare la figura del macellaio in giro per il Bel Paese e le macellerie di tradizione, diventando in breve tempo la voce dei macellai d’Italia.
Amore per la professione, per la sua terra e per tutto ciò che è innovazione in favore della comunità, ricerca, autenticità, trasparenza, qualità e responsabilità.
Andrea vuole essere di ispirazione per ridare il giusto valore alla figura del ‘macellaio’ come valore aggiunto del territorio, garante delle belle tradizioni culinarie e promotore di qualità e benessere alimentare.
Il proprio mestiere lo porta a girare per il mondo alla ricerca di tecniche e stili di lavorazione da riportare in Italia e farle sue.
Innamorato della cottura con il fuoco, negli anni ha studiato le varie tecniche che lo portato ad essere un esperto e docente anche per il Mondo BBQ.

Oltre al blog personale, ha scritto per Eurocarni e altre riviste di settore ed ha contribuito a far nascere la Nazionale Italiana Macellai che rappresenta una nuova generazione di macellai impegnati a portare avanti l’arte della lavorazione delle carni e la tradizione italiana senza però dimenticare l’innovazione del banco carni.
L’obiettivo è quello di far conoscere il ruolo del macellaio come sempre più strategico nel dare valore aggiunto ad un alimento prezioso e unico per l’apporto nutritivo mantenendo vive le tradizioni dei propri avi, tramandate di generazione in generazione.
“Il mio lavoro è la mia professione e questa sottolineatura non è a caso. Quando questi due aspetti combaciano, diventano una forza propulsiva a fare, a sperimentare, a migliorarsi e a farlo per gli altri. Il mio ‘fare’ mix di professione e mestiere è per me ormai una missione: per la gente comune, per coloro che giustamente vogliono sapere, per i consumatori responsabili, per gli addetti ai lavori, per la categoria e le istituzioni che lavorano e devono tutelare tutto e tutti. Essere vero, autentico, essere me stesso è per me importante attraverso la mia figura, tradurre quello che sono nel il mio lavoro e nel marketing che diventa prodotto”.