L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto è tra i protagonisti della sesta edizione di Excellence 2018, la manifestazione dedicata al mercato enogastronomico, che si terrà dal 10 al 12 novembre, presso lo spazio Ex-Dogana di Roma.

Il Cambiamento sarà il tema al centro dell’evento, che riunisce grandi chef e produttori d’eccellenza, per favorire l’incontro di operatori del settore gastronomico, in un contesto di approfondimento culturale dove dialogare di ricerca, formazione, artigianato e innovazione, per un futuro di crescita economica dell’enogastronomia italiana.

L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, sarà presente alla manifestazione con uno stand dedicato, dove sabato 10 novembre intorno alle ore 16.30, lo chef Ambasciatore del Gusto Arcangelo Dandini offrirà a tutti gli ospiti un assaggio del suo piatto Se una notte di inverno un viaggiatore, un baccalà appena scottato su una passata di cavolfiore e pere, accompagnato da broccoletti marinati agli agrumi.

Lunedì 12 novembre intorno alle ore 13.00, l’Ambasciatore Gianfranco Pascucci porterà il mare in assaggio allo stand AdG, con una ricetta a base di granchio.

Oltre alla partecipazione attiva dei propri associati alla manifestazione, l’Associazione ha organizzato un incontro, in collaborazione con la scuola di alta formazione Intrecci, per dialogare sulla sala e la formazione. Domenica 11 novembre alle ore 15.30 presso la sala Intrecci, Cristina Bowerman Presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto sarà la moderatrice del dialogo dedicato all’Innovazione in sala, a cui parteciperanno tre Ambasciatrici del Gusto d’eccezione: Mariella Organi, maître del ristorante La Madonnina del Pescatore a Senigallia, Mariella Caputo, sommelier  del ristorante La Taverna del Capitano a Massa Lubrense e Marta Cotarella, direttrice e co-fondatrice della scuola Intrecci, in provincia di Viterbo.

Intrecci, la prima scuola di alta formazione di sala, fortemente voluta e fondata dalla famiglia Cotarella, oltre ad essere Gold Sponsor di Excellence 2018 è partner dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, con cui persegue gli stessi obiettivi, portando avanti il proprio lavoro con grande rigore e orgoglio made in Italy, mirando insieme alla promozione e alla valorizzazione della cucina italiana di qualità. L’obiettivo è la formazione di nuove figure professionali in grado di rivoluzionare il mondo della ristorazione portando in vita una sala dove la classe, il calore e il carattere rappresentano dei pilastri fondamentali.

L’incontro di domenica 11 novembre sarà l’occasione per approfondire con Marta Cotarella il tema della formazione affrontato durante il convegno annuale degli Ambasciatori del Gusto, estendendo il dibattito all’alta formazione, di cui per primi si sono occupati in Italia.

“L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto non poteva mancare ad uno dei più importanti appuntamenti dedicati al mercato enogastronomico italiano. – dichiara Cristina Bowerman, Presidente dell’Associazione – È fondamentale partecipare a momenti di confronto e di networking come questo, per promuovere e valorizzare al meglio il nostro patrimonio agroalimentare e fare dell’Italia un centro di cultura enogastronomico. In questa occasione inoltre, condivideremo quanto emerso durante il nostro ultimo convegno dedicato alla formazione nel campo della ristorazione, dove abbiamo dialogato con associazioni di categoria, istituti scolastici ed esperti del settore, perché per migliorare la ristorazione italiana di domani, dobbiamo garantire agli studenti di oggi una formazione d’eccellenza e sono certa che facendo rete, saremo in grado di costruire un grande futuro per la cucina italiana di qualità, nel nostro Paese e nel mondo.”

[rdy_latest_post type="minimal" order_by="date" number_of_posts="5" category="comunicati-stampa"]