L’IMPEGNO E LA FORZA DEGLI AMBASCIATORI DEL GUSTO AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE:
gli interventi di Cristina Bowerman e Ugo Alciati

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Torino, 21 febbraio 2020 – La necessità di impegnarsi concretamente nella lotta allo spreco, l’esigenza di comunicare in modo efficace e coerente la cultura del cibo italiano, la capacità di rendere il cibo un veicolo di promozione sociale: di questi temi, mai così attuali, si è parlato oggi a Torino nell’ambito del Festival del Giornalismo Alimentare. A conferma dell’impegno e della lungimiranza d’azione dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, che da sempre è concretamente attiva su tali fronti, sono stati chiamati a testimoniare gli Ambasciatori Cristina Bowerman e Ugo Alciati.

“Ci sono molte cose che possiamo e dobbiamo fare noi ristoratori nella lotta allo spreco alimentare: una di queste è certamente togliere quell’imbarazzo che inevitabilmente ancora nasce, specie a certi livelli, quando si parla di Doggy Bag. E’ normale che questo succeda, perchè è un’azione ancora non così comune ma sta a noi renderla normale, condivisa, serenamente praticabile” ha ribadito Ugo Alciati durante un incontro moderato dalla giornalista Anna Scafuri che ha visto intervenire anche l’Onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della Legge Antisprechi, Susanna Cenni, Vicepresidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Milvia Panico di Metro Italia e Laura Rossi dell’Osservatorio Spreco MIPAAF CREA. Personalità appartenenti a settori diversi che hanno confermato quanto sia urgente affrontare la lotta allo spreco, alimentare ma non solo, in totale sinergia nella consapevolezza che solo un’azione di Sistema propositiva e non coercitiva possa di fatto portare un risultato efficace e quantificabile.

E il concetto di Fare Rete, di cui ADG si fa portavoce dalla sua fondazione, è stato il fil rouge anche del panel “Comunicare la Cultura del Cibo Italiano nel Mondo”: “Dobbiamo innanzitutto capire che il prodotto italiano va promosso in primis in Italia. E’ responsabilità dei produttori capire cosa può essere correttamente esportato e cosa al contrario rischia di essere drammaticamente impoverito e danneggiato nel processo di esportazione. E se vogliamo far conoscere questi alimenti, in tutta la loro autenticità e ricchezza, il nostro impegno deve focalizzarsi sulla comunicazione, sul dialogo, sulla capacità di portare il turista da noi, non viceversa” ha spiegato il Presidente Cristina Bowerman aprendo il tavolo dei lavori moderato da Maria Cristina Alfieri, direttrice di Food Magazine a cui ha partecipato anche Vincenzo Pagano, direttore Scatti di Gusto, Lara Loreti, giornalista di Repubblica e La Stampa, Anna Prandoni, direttrice Panino Italiano Magazine.
E sempre Cristina Bowerman è stata protagonista del panel pomeridiano dedicato al sociale: un bellissimo momento di incontro e dibattito durante il quale è stato possibile ascoltare la diretta testimonianza di alcune delle più importanti esperienze di inclusione e reinserimento delle categorie deboli della popolazione attraverso progetti “gastronomici” tra i quali anche quello della Cooperativa In-Presa, che ADG sostiene concretamente da alcuni anni.

La partecipazione al Congresso è stata un’ulteriore occasione per confermare l’impegno dell’Associazione ad agire concretamente nella certezza che da un lato serva promuovere un dialogo aperto e costruttivo con le istituzioni e gli addetti ai lavori, e dall’altro attivare con urgenza un’operazione di sensibilizzazione ed educazione dell’utente finale, specie per le nuove generazioni capace di dare il buon esempio a quelle più vecchie.

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