Il fascino senza tempo e il potere evocativo del vino italiano
Allegrini è una realtà tra le più premiate, apprezzate e riconosciute nel mondo. L’attuale guida, il Cav. Lav. Marilisa Allegrini, è stata la prima donna italiana a comparire sulla copertina di Wine Spectator, la più importante e influente rivista di vino al mondo. Rappresenta la sesta generazione della famiglia che, sin dal XIV secolo, segna la storia vitivinicola della Valpolicella.
Dopo la prematura morte del padre Giovanni è proprio Marilisa, insieme ai fratelli Walter e Franco, a far crescere l’azienda valorizzandola in Italia e all’estero e portandola ad essere un punto di riferimento assoluto nel gotha del vino internazionale. Nasce così una nuova cantina in Valpolicella, Corte Giara, e successivamente le radici si estendono in Toscana, con le aperture di Poggio al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino. Un’ulteriore conferma del grande amore e della profonda fiducia riposta nella terra italiana. Che non si ferma.
Marilisa Allegrini rileva nel 2008 Villa Della Torre, a Fumane, opera rinascimentale del maestro Giulio Romano che torna così ad essere location d’elezione per eventi culturali ed esperienze enogastronomiche. Oggi è un Wine & Art Relais e un’azienda vitivinicola. La storia dell’azienda diventa così un filtro esclusivo per raccontare con autenticità il mondo del vino così come quello del territorio italiano, in tutte le sue più radicate e distintive peculiarità. Vino, storia, cultura, arte: un viaggio di costante andata e ritorno che ribadisce l’amore e l’impegno di un’azienda, ma prima ancora di una famiglia, nella salvaguardia e nella promozione delle proprie radici e del luogo di appartenenza.
“Quando parliamo di Italia all’estero c’è un fascino straordinario che forse nemmeno noi riusciamo a comprendere del tutto. Ma è la nostra forza.”
Cav. Lav. Marilisa Allegrini. Redazione a cura di Olab&Partners. Foto selezionate da Olab&Partners #olabnetwork